Il Santo Vangelo del Giorno martedì del Signore 30 maggio 2023 – Con l’Amore e la Devozione Dovuti a Colui Ch’È Tornato tra noi nel Nome del Padre!
Poiché […]
Poiché “Il Potere di Cristo Espelle l’originaria causa di ogni male”, Dedichiamo il Santo Vangelo del Giorno all’Amore e alla Divina Misericordia di Gesù Salvatore – Tornato Nuovamente tra noi, affinché Conceda il Suo Perdono alle Anime Sante Abbandonate in Purgatorio e ai Defunti di Tutti i Tempi, Creature Tenere ma Private della Diffusa e Salvifica Preghiera di noi distratti Figli di quaggiù. Per Grazia Ricevuta.
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo! Amen
Ascolta la versione in Aramaico 1 (mp3)
Confiteor
(da Recitarsi possibilmente in Ginocchio, Invocando la Divina Misericordia)
«Confesso a Dio Onnipotente e a voi, Fratelli, Che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E Supplico la Beata Sempre Vergine Maria, gli Angeli, i Santi e voi, Fratelli, di Pregare per me il Signore Dio nostro. Dio Onnipotente Abbia Misericordia di noi, Perdoni i nostri peccati e ci Conduca alla Vita Eterna. Amen».
Riflessioni dello Spirito
All’improvviso, Capirai la Vera Essenza del Cristo e Quel Che ci han di Lui celato! Avrai vergogna anche per Ciò, poiché non hai Abbandonato il tuo Cuore Mentre Egli Parlava della Verità – Che ci ostiniamo a non Vedere e a non voler ancora Udire.
Atto di Dolore
O Gesù, mi Pento e mi Dolgo con Tutto il Cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i Tuoi Castighi e, soprattutto, perché ho offeso Te, Infinitamente Buono e Degno d’Essere Amato Sopra Ogni Cosa! Propongo – col Tuo Santo Aiuto, di non offenderTi mai più e di Fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, Misericordia, Perdonami! Amen.
Preghiera dal Cuore
(Atto di Amorevole Umiliazione ai Piedi della Santa Croce – in Ginocchio – 27 luglio 2019)
“Per Te Io Sopporto l’Insulto e la vergogna Mi Copre la Faccia; Sono Diventato un Estraneo ai Miei Fratelli, Uno Straniero per i Figli di Mia Madre. Perché Mi Divora lo Zelo per la Tua Casa, gli insulti di chi Ti Insulta ricadono su di Me. Mi Sento Venir Meno. Mi Aspettavo Compassione, ma invano, consolatori, ma non ne Ho Trovati. Mi Hanno messo veleno nel Cibo e Quando Avevo Sete Mi hanno dato aceto. Loderò il Nome di Dio con un Canto, Lo Magnificherò con un Ringraziamento, Vedano i Poveri e si Rallegrino; voi Che Cercate Dio, Fatevi Coraggio, perché il Signore Ascolta i Miseri e non Disprezza i Suoi Che Sono Prigionieri”. (Sal 69(68),5.8-10.14.).
Professione di Fede
(in Ginocchio)
“I Servi Fedeli alla Maestà del Figlio dell’Uomo Saranno Pastori Umili e Buoni per le genti del Mondo Nuovo, a Compimento della Gloria in Terra di Dio Padre Onnipotente! Amen”.
“Credo in un Solo Dio, Padre Onnipotente, Creatore del Cielo e della Terra, e di Tutte le Cose Visibili e Invisibili. Credo in un Solo Signore Gesù Cristo, Unigenito Figlio di Dio, Nato dal Padre Prima di Tutti i Secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio Vero da Dio Vero, Generato – e non Creato, della Stessa Sostanza del Padre. Per Mezzo di Lui Tutte le Cose Sono State Create. Per noi uomini e per la nostra Salvezza Discese dal Cielo, e per Opera dello Spirito Santo Si È Incarnato nel Seno della Vergine Maria e Si È Fatto Uomo. Fu Crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, Morì e Fu Sepolto e il Terzo Giorno È Risuscitato Secondo le Scritture; È Salito al Cielo, Siede alla Destra di Dio Padre Onnipotente e di Nuovo Verrà nella Gloria per Giudicare i Vivi e i morti e il Suo Regno non Avrà fine. Credo nello Spirito Santo, Che È Signore e Dà la Vita e Procede dal Padre e dal Figlio, e Con il Padre e il Figlio È Adorato e Glorificato e Ha Parlato per Mezzo dei Profeti. Credo nella Chiesa del Figlio dell’Uomo, una Santa Cattolica e Apostolica. Professo un Solo Battesimo per il Perdono dei peccati e Aspetto la Risurrezione dei Morti e la Vita del Mondo Che Verrà! Amen”.
Pace e Bene a tutti Voi, Fratelli e Sorelle! Con il Santo Vangelo del Giorno, poiché troppo spesso dimentichiamo i danni derivati proprio dai 7 vizi capitali, che tanto male – in modo subdolo, recano all’Animo umano, oggi tratteremo dell’ira. Infatti, frequentemente ci arrabbiamo ed inveiamo contro gli altri, ripromettendoci – poi, di vendicare l’affronto subito e di punirli, per non aver eseguito quanto suggerito loro. A ciò qualcuno mescola finanche la Preghiera, quasi a voler giustificare lo stolto suo operato; queste genti parlano a sproposito, e a sproposito agiscono, macchiando appunto con l’ira la loro Povera Anima. Capita che ad alcuni il Figlio dell’Uomo appaia persino Come un fesso, per Aver Subito Passivamente tanti affronti, Fino alla Croce Santa. Ma Cos’È Che noi leggiamo e diciamo di Conoscere? Sanno queste genti che quaggiù di noi – e del nostro assurdo affanno, non rimarrà nemmeno l’odore? Il Trionfo Lo Si Ha Mediante il Perdono e l’Umiltà, Doni Che il Signore Innesta nelle Sue Creature Prima ancor Che Vengano alla Luce! Non si possono servire due padroni: o Dio, nella Vita Eterna, o satana, la dannazione in Terra e oltre, col denaro! Teniamo quindi a mente anche alcuni Passaggi del Vangelo odierno, Focalizzandone attentamente il Significato Intrinseco, e non leggiamoLo tanto per fare, poiché il Giusto Osserva ogni nostro agire, Soppesando finanche i nostri Cuori. Convertiamoci in fretta, quindi, poiché È Là Che Si Esprime la Salvezza nostra, Quella Vera, Che Porta noi Figli in Paradiso. Rendendo Omaggio anche alla odierna Festeggiata – Santa Giovanna d’Arco, Sia Lodato Gesù Cristo.
Atto Penitenziale
Il Signore Gesù, Che ci Invita alla Mensa della Parola e dell’Eucarestia, ci Chiama alla Conversione. Riconosciamo di essere peccatori e Invochiamo con Fiducia la Misericordia di Dio.
Signore, Che non Sei Venuto a Condannare, ma a Perdonare, Abbi Pietà di noi: Cristo Pietà
Cristo, Che Fai Festa per ogni peccatore Pentito, Abbi Pietà di noi: Cristo, Pietà.
Signore, Che Perdoni Molto a Chi Molto Ama, Abbi Pietà di noi: Signore, Pietà.
Dio Onnipotente Abbia Misericordia di noi, Perdoni i nostri peccati e ci Conduca alla Vita Eterna. Amen.
Dalle «Lettere» di Sant’Atanasio, Vescovo
Luce, Splendore e Grazia della Trinità
Non sarebbe cosa inutile Ricercare l’Antica Tradizione, la Dottrina e la Fede della Chiesa Cattolica, Quella s’intende Che il Signore ci Ha Insegnato, Che gli Apostoli Hanno Predicato, Che i Padri Hanno Conservato. Su di Essa infatti Si Fonda la Chiesa, dalla Quale, se qualcuno si sarà allontanato, per nessuna ragione Potrà Essere Cristiano, né Venir Chiamato Tale. La nostra Fede È Questa: la Trinità Santa e Perfetta È Quella Che È Distinta nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo, e non Ha nulla di estraneo o di aggiunto dal di fuori, né Risulta Costituita del Creatore e di Realtà Create, ma È Tutta Potenza Creatrice e Forza Operativa. Una È la Sua Natura, Identica a Se Stessa. Uno È il Principio Attivo e Una l’Operazione. Infatti, il Padre Compie Ogni Cosa per Mezzo del Verbo nello Spirito Santo e, in Questo Modo, È Mantenuta Intatta l’Unità della Santa Trinità. Perciò, nella Chiesa Viene Annunziato un Solo Dio Che È al di Sopra di ogni cosa, Agisce per Tutto ed È in Tutte le Cose (cfr. Ef 4, 6). È al di Sopra di Ogni Cosa Ovviamente Come Padre, Come Principio e Origine. Agisce per Tutto, Certo per Mezzo del Verbo. Infine Opera in Tutte le Cose nello Spirito Santo. L’Apostolo Paolo, allorché Scrive ai Corinzi sulle Realtà Spirituali, Riconduce Tutte le Cose ad un Solo Dio Padre Come al Principio, in Questo Modo: «Vi Sono Diversità di Carismi, ma Uno Solo È lo Spirito; e Vi Sono Diversità di Ministeri, ma Uno Solo È il Signore; Vi Sono Diversità di Operazioni, ma Uno Solo È Dio, Che Opera Tutto in Tutti» (1 Cor 12, 4-6). Quelle Cose – infatti, Che lo Spirito Distribuisce ai Singoli, Sono Date dal Padre per Mezzo del Verbo. In Verità, Tutte le Cose Che Sono del Padre Sono Pure del Figlio. Onde Quelle Cose Che Sono Concesse dal Figlio nello Spirito Sono Veri Doni del Padre. Parimenti, Quando lo Spirito È in noi, È anche in noi il Verbo dal Quale Lo Riceviamo, e nel Verbo Vi È anche il Padre, e Così Si Realizza Quanto È Detto: «Verremo Io e il Padre e Prenderemo Dimora Presso di Lui» (Gv 14, 23). Dove infatti Vi È la Luce, Là Vi È anche lo Splendore; e Dove Vi È lo Splendore, Ivi C’È Parimenti la Sua Efficacia e la Sua Splendida Grazia. Questa Stessa Cosa Insegna Paolo nella Seconda Lettera ai Corinzi, con Queste Parole: «La Grazia del Signore Gesù Cristo, l’Amore di Dio e la Comunione dello Spirito Santo Siano con Tutti voi» (2 Cor 13, 13). Infatti, la Grazia È il Dono Che Viene Dato nella Trinità, È Concesso dal Padre per Mezzo del Figlio nello Spirito Santo. Come Dal Padre per Mezzo del Figlio Viene Data la Grazia, Così in noi non Può Avvenire la Partecipazione del Dono se non Nello Spirito Santo. E Allora, Resi Partecipi di Esso, noi Abbiamo l’Amore del Padre, la Grazia del Figlio e la Comunione dello Stesso Spirito. (Lett. 1 a Serap. 28-30; PG 26, 594-595. 599).
Preghiera per Ottenere la Mitezza
Signore Gesù Donami di Diventare una persona Mite. Fa’ Che i miei piedi non siano mai fermi per protesta o per pigrizia, ma Imparino a Correre per Annunciare il Tuo Amore e per Offrire Amicizia. Signore Gesù Donami di Diventare una persona Mite. Fa’ Che le mie mani non siamo mai pugni chiusi in segno di rabbia, ma si Aprano e si Sporchino per Servire, Siano Generose nel Donare e Si Congiungano per Pregare. Signore Gesù Donami di Diventare una persona Mite. Fa’ Che i miei occhi non lancino mai sguardi d’odio e di vendetta, ma Sappiano Commuoversi, Intenerirsi e Piangere per le Sofferenze che abitano la Terra. Signore Gesù Donami di Diventare una persona Mite. Fa’ Che le mie orecchie non stiano attente a parole di giudizio o di condanna, ma Si Aprano all’Ascolto della Parola di Dio e alle Necessità dei Fratelli. Signore Gesù Donami di Diventare una persona Mite. Fa’ Che le mie labbra non pronuncino mai parole che feriscano, ma Siano Sempre d’Incoraggiamento e di Sostegno per Coloro Che Tu mi Metti accanto. Signore Gesù, Donami di Diventare una persona Mite. Fa’ Che il mio Cuore non Sia mai indurito, incapace di Accogliere e di Perdonare, ma Si Dilati per Contenere tutti e Benedire il mondo intero. Signore Gesù, OccupaTi di me, poiché T’Amo!”.
Canto
“Imparate da Me Che Sono Mite ed Umile di Cuore. Ti Benedico o Padre, Signore del Cielo e della Terra, perché Hai Nascosto Queste Cose ai grandi e Le Hai Rivelate ai Piccoli, ed agli Umili di Cuore. Sì o Padre, Così È Piaciuto a Te. Imparate da Me Che Sono Mite ed Umile di Cuore…”. Lode, Lode e Gloria a Te Gesù. . . .
Implorando la Benedizione del Cibo Che Quotidianamente Consumiamo, Ringraziamo il Signore per i Doni Che Concede da Sempre al Mondo, Pregando Tutti Insieme per:
La Santissima Trinità Divina – nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo Consolatore, la Creazione – Opera Straordinaria dell’Onnipotente, Il Santo Natale del Cristo di Dio, Il Santissimo Sangue del Divino Agnello, il Sangue dei Martiri Innocenti, il Santuario della Beata Vergine della Rivelazione in Roma e Tutti i Luoghi in Cui Maria Intese Manifestarsi ai Figli del Popolo di Dio, il Ricordo della Madonna dell’Arco e del Carmine, Santa Maria Maddalena, Giovanni il Battista – Precursore del Cammino di Gesù, San Giuseppe – coi Santi e gli Angeli del Paradiso, Le Anime Sante abbandonate in Purgatorio e per i Defunti di Tutti i Tempi, I Profeti e i Veggenti, i Perseguitati a Causa della Testimonianza Cristica, Papa Francesco, il Rabbino Capo di Roma e Tutti i Riconosciuti Giusti, i Sacerdoti e i Professanti la Fede in Dio Padre Onnipotente, i Movimenti Eucaristici e Mariani, i Gruppi di Preghiera, gli Ammalati nel Corpo e nello Spirito, i Carcerati, gli atei, gli ipocriti e i sapienti della Terra, i Bimbi Deceduti prima del Santo Battesimo, i Giovani e tutti Coloro che non Credono nella Divina Misericordia di Gesù Cristo – Figlio Prediletto dell’Altissimo, Signore nostro, Sacerdote Infallibile e Salvatore del mondo intero.
Celebrando il Memoriale del Tuo Meraviglioso Figlio, Ti Offriamo, Padre, il Pane della Vita e il Calice della Salvezza, e Ti Rendiamo Grazie per Averci Ammessi alla Tua Presenza a Compiere il Servizio Sacerdotale. Ti Preghiamo Umilmente: per la Comunione al Corpo e al Sangue di Cristo, lo Spirito Santo ci Riunisca in un Solo Corpo. Ricordati, Padre, della Tua Chiesa Diffusa su Tutta la Terra: Rendila Perfetta nell’Amore in Unione con il nostro Papa – Francesco, e con Tutto l’Ordine Sacerdotale. Ricordati dei nostri Fratelli, Che Si Sono Addormentati nella Speranza della Risurrezione, e di Tutti i Defunti Che Si Affidano alla Tua Clemenza: Ammettili a Godere la Luce del Tuo Volto. Di noi tutti Abbi Misericordia: Donaci di Aver Parte alla Vita Eterna, Insieme con la Beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con gli Apostoli e Tutti i Santi, Che in Ogni Tempo Ti Furono Graditi: e in Gesù Cristo Tuo Figlio Canteremo la Tua Gloria: “Per Cristo, Con Cristo e In Cristo, a Te, Dio, Padre Onnipotente, nell’Unità dello Spirito Santo, Ogni Onore e Gloria, per Tutti i Secoli dei Secoli. Amen.
Popolo di Dio, Che Ami Con Cuore Puro il tuo Creatore, Proclama al mondo Che il Figlio Prediletto È Nuovamente quaggiù, sulla Terra, tra noi, e Avrai Salva la Vita!
Se Siamo Morti Con Cristo, Crediamo Anche Che Vivremo Con Lui. Alleluia. (Rm 6, 8)
“La Grande Promessa della Divina Misericordia”
Santa Giovanna d’Arco
Preghiera del Mattino
Padre, Che Hai Rallegrato i Discepoli del Tuo Figlio con la Gioia della Sua Risurrezione, Fa’ Che Durante Questa Giornata sappiamo Riconoscere i Segni della Sua Presenza nel Mondo. Donaci occhi per Vedere Quanta Testimonianza della Risurrezione Viene Data continuamente attorno a noi e per Constatare che il Lieto Messaggio del Vangelo Si Diffonde Ogni Giorno più e, Come Sale e Lievito, Dà Senso e Orientamento all’Immensa Operosità umana. Il Tuo Spirito Conservi Sempre la Tua Gioia sul nostro volto e su quello dei nostri cari, perché, con il Tuo Aiuto, ci Illuminiamo e ci Sosteniamo gli Uni gli Altri Durante Questo Giorno. Amen.
Dal Libro del Siràcide (Sir 35, 1-15)
Chi Osserva la Legge Vale Quanto Molte Offerte; chi Adempie i Comandamenti Offre un Sacrificio Che Salva. Chi Ricambia un Favore Offre Fior di Farina, chi Pratica l’Elemosina Fa Sacrifici di Lode. Cosa Gradita al Signore È Tenersi Lontano dalla malvagità, Sacrificio di Espiazione È Tenersi Lontano dall’ingiustizia. Non Presentarti a mani vuote Davanti al Signore, perché Tutto Questo È Comandato. L’Offerta del Giusto Arricchisce l’Altare, il Suo Profumo Sale Davanti all’Altissimo. Il Sacrificio dell’Uomo Giusto È Gradito, il Suo Ricordo non Sarà dimenticato. Glorifica il Signore con Occhio Contento, non essere avaro nelle Primizie delle tue mani. In Ogni Offerta Mostra Lieto il Tuo Volto, con Gioia Consacra la tua Decima. Da’ all’Altissimo Secondo il Dono da Lui Ricevuto, e con Occhio Contento, Secondo la tua Possibilità, perché il Signore È Uno Che Ripaga e ti Restituirà Sette Volte Tanto. Non corromperLo con Doni, perché non Li Accetterà, e non Confidare in un Sacrificio ingiusto, perché il Signore È Giudice e per Lui non C’È Preferenza di Persone. Parola di Dio. (Rendiamo Grazie a Dio).
Dal Salmo 49 (A chi Cammina per la Retta Via Mostrerò la Salvezza di Dio).
«Davanti a Me Riunite i Miei Fedeli, Che Hanno Stabilito con Me l’Alleanza Offrendo un Sacrificio». I Cieli Annunciano la Sua Giustizia: È Dio Che Giudica. «Ascolta, Popolo Mio, Voglio Parlare, Testimonierò Contro di te, Israele! Io Sono Dio, il tuo Dio! Non ti Rimprovero per i tuoi Sacrifici, i tuoi Olocausti Mi Stanno Sempre Davanti. Offri a Dio Come Sacrificio la Lode e Sciogli all’Altissimo i tuoi Voti; chi Offre la Lode in Sacrificio, questi Mi Onora; a chi Cammina per la Retta Via Mostrerò la Salvezza di Dio»
Dal Santo Vangelo del Cristo di Dio Secondo l’Apostolo Marco (Mc 10, 28-31)
In Quel Tempo, Pietro Prese a Dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e Ti abbiamo Seguito». Gesù Gli Rispose: «In Verità Io vi Dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per Causa Mia e per Causa del Vangelo, che non Riceva Già Ora, in Questo Tempo, Cento Volte Tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la Vita Eterna nel Tempo Che Verrà. Molti dei primi Saranno ultimi e gli Ultimi Saranno Primi». Parola del Signore. (Lode a Te o Cristo).
Preghiera della Sera
Padre Onnipotente e Misericordioso, nelle nostre Giornate ci sono Momenti nei quali pensiamo che siano pochi gli uomini che hanno il Diritto di Gioire, tanta È la miseria, il dolore, l’ingiustizia che ci attornia e che sembra Impedire la Gioia a gran parte dell’umanità. Eppure Tu Hai Detto: “Beati i Poveri, Beati gli Afflitti, Beati i Perseguitati…”. Sì, È Vero, al di là delle apparenze e oltre alla Gioia che dà il mondo e dalla quale a volte mi sono lasciato attrarre, Tu Oggi Hai Donato tanta Gioia e tanta Serenità a coloro Che si sono Affidati a Te. Ripensandoci ora, nel Silenzio della Sera, posso anch’io Ricordare il nome di molte persone sul volto delle quali erano Riconoscibili i Segni della Fortezza, della Serenità, della Generosità, della Laboriosità Che Soltanto Tu Puoi Donare. Dammi la Capacità di Giudicare Come Tu Giudichi. Fa’ Che anch’io Cerchi Sempre la Gioia Che Tu Dai. Amen.
Benedetto nei Secoli il Signore!
O Gesù, Tu Che da Sempre Vivi, non Ti Scordar di me!
Raccoglimento Solenne
(In Ginocchio)
– Dio, Sorgente e Principio di Ogni Benedizione, Effonda su di noi la Sua Grazia e ci Doni per Tutto l’Anno Vita e Salute. (Amen).
– Ci Custodisca Integri nella Fede, Costanti nella Speranza, Perseveranti e Pazienti Sino alla Fine nella Carità. (Amen).
– Dio Disponga Opere e Giorni nella Sua Pace, Ascolti Qui e in Ogni Luogo le nostre Preghiere e ci Conduca alla Felicità Eterna. (Amen).
– E la Benedizione di Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, Discenda Su di noi e con noi Rimanga Sempre. (Amen).
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo! Amen